mercoledì 10 dicembre 2014

Perchè alcuni capelli sono lucenti e altri no?

I capelli sono lucenti grazie ai riflessi della luce , più luce riflette più questi brillano.

In base alla forma e al colore dei capelli cambia il tipo di riflesso: i capelli chiari riflettono molto di più la luce rispetto a quelli più scuri, ma questo non vuol dire che i capelli neri/ castano scuro non possano comunque brillare.

Per quanto riguarda la forma, più la superficie è liscia più riflette la luce.
Mi spiego meglio, questo non vuole dire che un capello riccio /ondulato non possa essere lucente, la cosa importante,infatti, non è la forma generale del capello bensi la cuticola di ogni singolo capello che deve essere più liscia possibile.

Se la cuticola del capello è "rugosa" il raggio di luce viene riflesso in direzioni differenti di conseguenza il riflesso è più tenue e i capelli brillano meno.

capelli con cuticole rovinate
Capello con cuticola rovinata

capelli con cuticole sane
Capello con cuticola liscia

Ecco di seguito cosa fare o cosa evitare per far si che la superficie di ogni singolo capello sia più liscia possibile:

IDRATARE: Per mantenere le cuticole più chiuse possibile è fondamentale idratare i capelli con maschera o balsamo dopo ogni lavaggio. Tutto questo oltre ad idratare rende i capelli più pettinabili e quindi meno fragili al pettine.

USARE OLI ADATTI: gli oli creano una sorta di “cappa” sul capello e questo li aiuta a riflettere la luce. Personalmente mi piace tantissimo utilizzarli su capelli ancora umidi.

PROTEGGERE: calore,piastra, phon danneggiano le fibre capillari rendendo debole il capello per questo è utile utilizzare un termoprotettore , anche se al momento non notate nulla , col tempo i vostri capelli vi ringrazieranno.

USARE ACETO DILUITO: Risciacquare i capelli con un po di aceto mescolato all’acqua non solo rende più lucenti i capelli ma elimina anche eventuali residui di acqua calcarea dalla nostra testa.

Cosa evitare:

  • Sfregare i capelli con un’asciugamano

  • Pettinarli quando sono bagnati

  • Usare piastre o arricciacapelli

  • Cotonarli.

  • Tinte e decolorazioni

  • Prodotti che contengono siliconi (cyclopentasiloxane, dimethicone...)


Pettinarsi rende i capelli più lucenti?


Quando ci pettiniamo andiamo ad eliminare particelle di polvere ed altri elementi che impediscono ai capelli di brillare , per di più quando ci pettiniamo le ghiandole sebacee situate alla radice producono sebo che rende il capello più idratato.

Occhio però a pettinarci in eccesso: il famoso darci "100 colpi di spazzola ogni sera" non fa altro che rovinarci i capelli.

In conclusione, se volete pettinarvi per togliere eventuali particelle ben venga ma mai esagerare.

Perchè quando piastro i capelli sono più lucenti?


Personalmente ho i capelli abbastanza lisci e quella rara volta che li piastro tutti mi chiedono se sono andata dal parrucchiere o se mi sono schiarita i capelli se li ho tagliati ecc...

In pratica c’è qualcosa di diverso ma nessuno sa dirmi cosa..io invece so che l’unica cosa diversa che si nota è che i capelli sono più lucenti perché stirarsi i capelli aiuta a "pettinare" le cuticole, lisciando quindi la superficie del capello.

Piastrare i capelli però è "pane per oggi ma fame per domani" perché, non smetterò mai di dirlo, il calore danneggia i capelli e capelli rovinati brillano meno.

Nessun commento:

Posta un commento

Sono curiosa di conoscere il tuo parere!