venerdì 3 aprile 2015

ALIMENTAZIONE SANA: COME?


Eccoci qui, care amiche, siamo arrivate in primavera, periodo dell’anno in cui ci poniamo delle nuove mete, tra cui, perchè no,  quella di metterci a dieta o semplicemente adottare un tipo di  alimentazione sana   in vista della prova costume che, finalmente, sembra avvicinarsi...

Ecco  quindi alcune raccomandazioni generali, che io personalmente seguo,  per una sana alimentazione  quotidiana con la consapevolezza che oltre ad alimentarmi devo anche  nutrirmi.


In primis quando personalmente decido di “seguire una dieta” trovo di gran aiuto mettere per iscritto tutti i pasti della settimana cosi che non mangio la prima cosa che mi capita davanti.

Lo stesso faccio quando vado a fare la spesa: avere una lista delle cose da comprare mi aiuta a non prendere cose extra e a continuare, quindi,  con il mio programma senza tentazioni.

Migliorare l’alimentazione, per me, non vuol dire saltare qualche pasto, anzi tendo a farli sempre tutti e 5 cosi da non aver voglia di spizzicare qualcosa presa da una fame eccessiva in qualche momento della giornata.


bambino



Essendo poi  una gran mangiona, nella mia alimentazione tendo ad introdurre tutti gli alimenti e con tutti i principi nutritivi: carboidrati, proteine, vitamine, minerali...l’unica cosa è che  prediligo i cibi biologici perchè secondo alcuni studi hanno più principi nutritivi, antiossidanti e soprattutto non contengono pesticidi ( che si accumulano nell’organismo).

Quotidianamente cerco di eliminare, per quanto più posso,  le farine raffinate, lo zucchero bianco, i latticini e preferisco consumare le farine integrali e ricche di fibre, bevande vegetali come quelle di riso o avena e alimenti che non sono tipici della nostra cucina mediterranea o che utilizziamo poco come la quinoa, semi, cereali.

Come ultimo accorgimento, l’ olio che preferisco utilizzare in cucina è quello extra vergine di oliva, dato che brucia difficilmente rispetto ai vari oli di semi, che sono più adatti al consumo a crudo.

Come sapete care amiche una buona alimentazione, l’esercizio fisico e il consumo di tanta acqua  sono  fondamentali  per avere un corpo sano e una buona forma fisica. Mi rendo conto, però,  che  l’obiettivo di cambiare alimentazione richiede molta forza di volontà e una grande  consapevolezza del fatto che tutto questo è per il nostro bene  perchè solo cosi riusciremo ad accettare questo passaggio senza stress per cui a breve pubblicherò un post per raccontarvi la mia esperienza.

E voi? Che ne pensate? Se avete altri consigli, o dubbi o semplicemente volete condividere la vostra esperienza, care amiche,  non esitate a commentare.

Nessun commento:

Posta un commento

Sono curiosa di conoscere il tuo parere!