lunedì 22 dicembre 2014

COME REALIZZARE UN DEODORANTE PER ANIMALI BIO

Qualche mesetto fa, la mia sorellina Ylenia, passeggiando per le strade di campagna del paesino dove vive, ha trovato per caso un cagnolino piccolissimo,tutto solo abbandonato e malnutrito...

Ha deciso saggiamente di aiutarlo e quindi l’ha portato a casa con sé anche se era abbastanza preoccupata perché Lucky (questo è il nome che gli ha dato) era molto debole.

La sera poi mi ha chiamata per sapere se esistesse un prodotto, assolutamente naturale, da applicare su questo cuccioletto dato che aveva un odore terribile.
Beh... Detto fatto!

In realtà, fino a quel momento, non mi ero mai cimentata nella preparazione di deodoranti per animali così ho deciso di provarne uno utilizzando degli ingredienti assolutamente innocui tanto da poterli usare anche sul nostro corpo.

Se leggete la ricetta noterete che tra gli ingredienti c’è dell’aceto di mele, uno dei migliori antimicotici naturali che esistono.
É un antibatterico e un elimina odori.

Annusando la formulazione direttamente dalla bottiglietta probabilmente sentirete la prevalenza del suo odore, ma vi garantisco che la vostra mascotte non profumerà di aceto: il suo odore sparisce e rimarrà quello degli oli essenziali.

Realizziamo un deodorante per animali


Ecco qui la ricetta per una boccetta di 100ml , poi ditemi come funziona sui vostri amici "pelosetti".

  • 40 ml aceto di mele

  • 30 gocce di olio essenziale di bergamotto

  • 30 gocce di olio essenziale di geranio

  • 40 gocce di estratto di salvia

  • 35 ml di idrolato di geranio

  • 10 gr di allume di rocca

  • 5 gr. Glicerina vegetale


[adsensebanner]

 

Procedimento
Sciogliere l’allume di rocca nell’idrolato.

Aggiungere l’aceto, poi i vari oli essenziali mescolando di volta in volta. Aggiungere l’estratto di salvia. Mescolare. Aggiungere la glicerina.
Et voilà...questo è tutto. Semplicissima vero?

É inutile dire che Lucky ora, dopo mesi di cure e amore, sta benissimo...è un cuccioletto bellissimo, sano forte e porta tanta allegria...Guardate voi stessi...non è un amore?

IMG-20141218-WA0006 IMG-20141218-WA0007 (1)

2 commenti:

  1. Hai avuto davvero un ottima idea...non avevo mai pensato che per i nostri amici a quattro zampe ci fosse un rimedio assolutamente naturale ma soprattutto molto efficace...
    Leggo sempre i tuoi articoli e grazie per i tuoi consigli

    RispondiElimina

Sono curiosa di conoscere il tuo parere!