giovedì 18 dicembre 2014

VI SPIEGO PERCHE HO SCELTO I COSMETICI BIO

Cosa mi ha spinto ad usare solo cosmetici bio o con buon INCI?
Questa è la domanda che più mi vien fatta dalle persone che sono incuriosite dal “mio mondo” BIO.

Care amiche,, dovete sapere che io,  prima di “convertirmi” al mondo bio, credevo fosse normale per un viso avere la pelle screpolata sul naso o tra le sopracciglia, oppure pensavo fosse impossibile non avere la pelle lucida e impura.

Personalmente ero stufa di leggere interviste di modelle o attrici che parlavano di quanto fosse sbagliato non struccarsi o non lasciar respirare la pelle perché ero una di quelle che non seguiva una routine fissa (ogni giorno usavo un prodotto diverso, uno struccante scelto a caso al supermercato di turno e una semplice base) ma la mia quasi inesistente cura della pelle, unita a creme non adeguate, facevano si che il mio viso apparisse sempre peggio.

Ogni giorno e ogni sera allo specchio notavo la mia pelle peggiorare: brufoli, irritazioni, eccesso di sebo e, quando proprio non ne potevo più, mi rivolgevo ad un dermatologo per farmi prescrivere integratori e pomate costosissime.

Questi prodotti al momento sembravano migliorare la mia situazione ma, appena finita la cura, la mia pelle tornava come prima, se non peggio...

Ogni volta che mi struccavo cercavo di fare delle maschere nutrienti ed ero alla ricerca costante di un prodotto per rimediare a tutte le mie imperfezioni ma ogni volta mi ritrovavo ad  usare una quantità  sempre più grande prodotti e tutto questo semplicemente per cercare un rimedio a tutto ciò che in realtà mi stava solo rovinando: I PRODOTTI STESSI.

Non potevo credere che la causa di tutto erano proprio prodotti che utilizzavo e che per anni ero stata ingannata sentendomi dire che era tutta colpa della la mia pelle grassa/mista.
BUGIA!

bugie-sui-cosmetici

La svolta


Un annetto fa, stufa di vedermi cosi, ho deciso di provare anche io ad utilizzare dei cosmetici bio pensando che tanto “peggio di cosi non potevo ridurmi” e invece...che sorpresa!
E' stata la cosa migliore che potessi fare e vi assicuro che la mia pelle ora è un'altra.

Chiaramente non sono stata miracolata.
La mia pelle in alcuni periodi per cause ormonali, di stress o climatiche è più grassa o più secca del solito e a volte mi spuntano quei malefici e antiestetici brufoletti che tanto odiamo.

Credetemi è visibilmente più sana, più luminosa e anche gli altri lo hanno notato.
Posso affermare di essere completamente soddisfatta ora!
Che dire amiche? A saperlo avrei utilizzato prima i cosmetici bio!

Man mano ho imparato a leggere gli ingredienti di tutti i prodotti che usavo e non solo di quelli per la pelle quindi i anche i miei capelli ne hanno beneficiato. Sono lucenti, sani e li taglio meno perché si rovinano meno.
Ottimo no?

E voi?


Quali sono i motivi che vi hanno spinto a passare ai cosmetici bio?
Fatemelo sapere perché sono curiosissima!!!

2 commenti:

  1. Gran bell'articolo cara, anche io sono passata da qualche mese alla cosmesi bio e devo dire che già noto dei notevoli risultati. Chissà che porcherie ci siam messe in faccia finora. Comunque grazie per i tuoi consigli sempre preziosi. Ciao.

    RispondiElimina
  2. ben detto! hai fatto benissimo a cambiare i tuoi prodotti...i risultati saranno ancora più belli col tempo. baci

    RispondiElimina

Sono curiosa di conoscere il tuo parere!