lunedì 9 febbraio 2015

L'INGANNO DEI PRODOTTI NATURALI

Care amiche, avete mai comprato uno shampoo o una crema credendo che fosse eco bio e con buon inci solo perchè sull’etichetta c’è la scritta “con ingredienti naturali” ?

Vi piace entrare in negozi come yves rocher o bottega verde solo perchè vendono prodotti naturali?

Avete mai comprato lo shampoo Herbal Essence perché attratte dalle sue componenti “ naturali”?

Beh se si, care amiche, proprio come me, siete state vittime dell’inganno dei prodotti “naturali”.

Dovete sapere, care amiche, che l’eco bio e il naturale vanno molto di moda ultimamente, per cui molte marche inseriscono questi termini nelle etichette dei loro prodotti ma in realtà di naturale c’è pochissimo o niente.


Se entriamo in una profumeria o in un supermercato vedremo un’immensità di prodotti per la cura della pelle pieni di “ingredienti naturali”: aloe vera, olio d’argan, burro di karitè, lavanda...e qualsiasi frutta e verdura che possiamo di solito leggere sulle etichette della sezione cosmetica.

Quindi, come facciamo, amiche, a distinguere un prodotto naturale da quello che in realtà non lo è per niente? La risposta è  semplice . Tanto per iniziare dobbiamo leggere la composizione. Per legge, infatti, gli ingredienti devono essere elencati in base alla loro quantità, da quelli che hanno maggiore concentrazione di prodotto a quelli con  minore percentuale.

Se una crema ha al primo posto l’aloe vera o aloe barbadensis (il suo nome latino) allora ha un’alta concentrazione di principi naturali ( ma ATTENZIONE!! può anche contenere elementi chimici quindi questo non vuol dire che la crema sia ecologica), al contrario se l’aloe vera è situata dopo gli altri ingredienti, tra cui parabeni...potete ben capire, amiche, che si tratta solo di marketing.


INCI HERBAL

Avete mai riflettuto sul fatto che le pubblicità e il marketing non fanno altro che parlare dei benefici e delle virtù di un prodotto ma non si soffermano mai su tutti gli ingredienti?[/caption]


In conclusione amiche, leggete sempre le etichette, e occhio! Se un prodotto ha qualche ingrediente naturale in alta concentrazione, o presenta sull’etichetta la scritta “prodotto naturale”, questo non vuol dire che non ci siano elementi chimici o che siano eco-bio. Scegliamo, quindi, sempre il meglio per la nostra pelle e per il nostro ambiente...i benefici non tarderanno ad arrivare.

Nessun commento:

Posta un commento

Sono curiosa di conoscere il tuo parere!