giovedì 9 luglio 2015

GELATO AL THE VERDE

Originario della Cina, il the verde è famoso per le sue proprietà antiossidanti ed è considerato un “super-alimento” dato che è anche un alleato potente contro malattie cardiache e alcuni tipi di cancro.

A prescindere dai benefici per la salute, il thè verde ha un sapore delizioso, fresco, e si presta benissimo per  fare un ottimo gelato fatto in casa.

Per fare il gelato al the verde non abbiamo bisogno della gelatiera ma solo del congelatore e un po di pazienza per la preparazione e gli ingredienti che ci occorrono sono davvero pochissimi e molto economici per cui possiamo farlo tutti:

500 ml latte intero ( preferite il latte biologico per evitare pesticidi e ormoni)

5 cucchiai di thè verde giapponese in polvere (o matcha)

150 gr zucchero

400 ml panna

Il procedimento è semplicissimo: basta mescolare il the verde con lo zucchero e aggiungere a filo il latte a temperatura ambiente finchè non abbiamo un composto cremoso e le polveri siano sciolte del tutto. Bisogna poi montare la panna e aggiungerla delicatamente al composto di the verde.

Mescolare bene e riporre in congelatore per almeno 4 ore avendo l’accortezza di mescolarlo almeno ogni 40 minuti.

Questo gelato si può gustare in qualsiasi momento della giornata ed è perfetto anche come dessert a fine pranzo/cena e nelle giornate afose.

Le quantità del the verde, inoltre, possono anche variare in base ai nostri gusti:tutto dipende da se lo vogliamo con un sapore più o meno intenso.

Beh che dire? A me piace tantissimo, è un gelato si, ma molto più salutare di quelli che compriamo e anche meno calorico.

Provatelo care amiche e poi ovviamente...fatemi sapere!

Nessun commento:

Posta un commento

Sono curiosa di conoscere il tuo parere!