martedì 23 febbraio 2016

AROMATERAPIA





Care amiche, quante di voi conoscono i benefici dell'aroma-terapia? 
Io ne avevo sentito parlare in passato ma non credevo che questa potesse essere un rimedio semplice anche in caso di dolori.

Ogni olio essenziale, infatti, ha un effetto diverso sul nostro corpo e influisce sui nostri stati d'animo.
 
Essendo molto incuriosita sull'argomento ho fatto delle ricerche ed ora sono felice di condividere con voi quello che  ho scoperto:

Gli oli essenziali di Salvia, mela romana, lavanda, sandalo e ylang-ylang hanno proprietà antidepressive e sedanti.
Gli oli essenziali di rosa, geraneo, bergamotto e melissa migliorano il nostro stato d'animo senza sedarci.
In caso di ansia invece potrebbero aiutarci il gelsomino, la lavanda  e arancio dolce, ottimi contro nervosismo e agitazione
In caso di dolori reumatici il rosmarino può esserci d'aiuto

Prima di usare gli oli essenziali, però, è necessario prendere delle precauzioni perchè molti di questi sono irritanti per le nostre mucose e per questo non possono essere usati puri sulla pelle. 
Qual è, quindi,  il miglior modo di ultilizzarli? beh, care amiche, ci sono diversi modi per fare una buona aroma-terapia :

Un modo è quello di farci un bel bagno aromatico: Basta aggiungere alcune gocce di o.e preferito  con un cucchiaio di  olio di mandorle e uno di miele nella nostra vasca piena d' acqua.

 Un altro modo molto semplice è quello di aggiungere alcune gocce di o.e adatto ad un olio base usato per effettuare un massaggio.
 
 Gli o.e si possono usare anche come profumi per ambienti: BASTA AGGIUNGERNE UN PAIO DI GOCCE NEL NOSTRO DIFFUSORE e il gioco è fatto ( oppure potremmo semplicemente metterne delle gocce su un fazzoletto oppure sul cuscino).
 Cosa molto importante però è capire che l'aroma-terapia è un aiuto ma non un sostituto delle medicine nè di una cura medica stabilita da un dottore detto ciò BUON AROMA TERAPIA A TUTTI!

1 commento:

  1. Ottimo consiglio! ho comprato un brucia essenze e l'olio essenziale di lavanda...relax assicurato!!!

    RispondiElimina

Sono curiosa di conoscere il tuo parere!